La miopia è un difetto visivo che rende sfocata la visione degli oggetti lontani. Sempre più diffusa, soprattutto tra i giovani, si stima che attualmente oltre 2 miliardi di persone nel mondo siano affette da questa condizione, con una tendenza in aumento. Preoccupanti proiezioni indicano che entro il 2050 la metà della popolazione mondiale potrebbe essere miope. Questo trend innalzerà inevitabilmente il numero di persone affette da miopia patologica (superiore alle -6.00 diottrie), aumentando il rischio di problemi oculari come il distacco della retina, il glaucoma e la maculopatia miopica.
Il Dott. Gian Luca Verrenti, laureato in Ottica e Optometria all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e tra i vincitori del premio VisionOttica Award 2023, ci racconta la progressione miopica.
La progressione miopica
Il fenomeno della progressione miopica consiste nell’aumento del valore di miopia nei bambini di età scolare a partire dagli 8 anni di età, fino al termine del loro sviluppo. Questa crescita può avvenire in maniera significativa, perciò è importante mantenere monitorata la progressione.