Le lenti oftalmiche utilizzate per la compensazione ottica dell'astigmatismo vengono chiamate “lenti toriche” o “lenti cilindriche”. Poste davanti all'occhio fanno in modo di far avvicinare fra loro le due linee focali fino a farle combaciare: in questo modo la distorsione viene minimizzata sotto la soglia di percezione.
Nel caso di astigmatismo miopico composto e astigmatismo ipermetropico composto la lente dovrà farsi carico anche della correzione della componente di miopia o di quella di ipermetropia. In questo caso il potere necessario per la semplice miopia o ipermetropia viene detto “componente sferica”, quello per l'astigmatismo invece “componente cilindrica”.
Con le tecnologie attualmente disponibili anche gli astigmatici possono beneficiare delle lenti ultrasottili, molto utili in caso di gradazione elevata perché riducono la percezione della differenza di spessore fra una zona e l'altra della lente. Non dimentichiamo, infatti, che le lenti per astigmatici per costruzione hanno una distribuzione irregolare degli spessori.
Anche le lenti progressive non sono più un tabù per i presbiti astigmatici: infatti con la tecnologia freeform si riescono a costruire lenti progressive con aberrazioni sempre più ridotte anche per le gradazioni più elevate. Per lo stesso principio anche le lenti office sono alla portata di tutti.
Infine, un altro elemento da non sottovalutare è la montatura che ha il compito di rendere l’esperienza il più confortevole possibile.
Il fatto che la distorsione indotta dall'astigmatismo sia caratterizzata da una specifica direzione impone che la lente sia montata con un preciso orientamento. Di conseguenza:
-
le montature dalla forma rotonda sono sconsigliabili, perché durante le operazioni di manutenzione e pulizia la lente potrebbe ruotare causando un impoverimento della visione.
-
Sono altrettanto sconsigliabili le montature rettangolari e spigolose perchè mettono ben in mostra la differenza di spessore fra le varie zone della lente. In questo caso quindi si tratta di problematiche più estetiche che funzionali.
-
Quali sono allore le montature ideali per un astigmatico? Ad esempio, quelle di forma ovale oppure quelle quadrangolari ma con gli angoli smussati.