VisionOttica VisionOttica
DISTURBI DELLA VISTA

MIOPIA

Miopia

La miopia non ti impedisce di arrivare lontano. Con le nostre soluzioni puoi ritrovare il benessere visivo e allargare i confini del tuo mondo.

Cos’è la miopia?

A suggerire come vedono i miopi ci aiuta la stessa etimologia del termine, che deriva dal greco myopos e significa “socchiudere gli occhi”. è il gesto che meglio di tutti identifica le persone con questo disturbo visivo.
La miopia è un’anomalia refrattiva causata da una lunghezza del bulbo oculare superiore al necessario o da una eccessiva curvatura della cornea o del cristallino.
L’occhio del miope riconosce nitidamente gli oggetti da vicino, ma fa molta fatica a vedere bene tutto quello che è lontano. Così, non riconoscere un segnale stradale o un amico che si sbraccia dall’altra parte della strada può avere, senza le necessarie contromisure, spiacevoli ricadute sulla sicurezza e sulla socialità.

La miopia non ti impedisce di arrivare lontano. Con le nostre soluzioni puoi ritrovare il benessere visivo e allargare i confini del tuo mondo.

Come si manifesta?

La miopia è un disturbo visivo piuttosto comune che può insorgere a qualunque età e presentarsi in forma congenita o acquisita. Indipendentemente dalla causa, l'occhio del miope è solitamente un poco più lungo del normale e per questo motivo le informazioni che riceve non confluiscono esattamente sulla retina, ma si focalizzano davanti a essa.
La conseguenza è una difficoltà più o meno marcata nel vedere nitidamente le immagini a distanza, mentre la messa a fuoco migliora sensibilmente se la distanza si riduce.
Nella sua forma congenita la miopia può dipendere da una predisposizione familiare e insorgere anche precocemente. Quella acquisita può invece manifestarsi anche dopo il normale sviluppo, ed è sempre più presente nel periodo di impegno scolastico più intenso (12-25 anni).
I 3 tipi di miopia – lieve, moderata e severa - sono misurati in diottrie, il parametro che stabilisce il potere di rifrazione di una lente. Questa unità di misura è spesso confusa con i gradi, che sono erroneamente utilizzati come sinonimo e che invece indicano l’orientamento necessario a una lente per correggere un altro difetto della vista, l’astigmatismo. L’equivoco viene perpetuato anche da una circostanza tutt’altro che rara, e cioè la coesistenza di miopia e astigmatismo nella stessa persona.
Per ritrovare il tuo benessere visivo è fondamentale un precoce riconoscimento del disturbo da miopia. Uno dei primi sintomi è il peggioramento dell’acuità visiva in condizioni critiche di luce o con una illuminazione crepuscolare e notturna. Ma tutto è risolvibile con il consiglio del nostro Ottico Optometrista e con le specifiche soluzioni che ti saprà suggerire.

Per correggere la miopia esistono diversi strumenti:

  • Occhiali correttivi

    Sono lo strumento più utilizzato per la correzione della miopia, dotati di lenti negative (divergenti) che correggono i raggi di luce facendoli confluire esattamente sulla retina.

  • Lenti a contatto

    Consigliate fino dall’età adolescenziale, da alternarsi sempre all’uso di occhiali correttivi.

  • Chirurgia refrattiva

    Da eseguire solo in età adulta, dopo l’avvenuto arresto dell’evoluzione miopica e sempre in accordo con il proprio oculista.

Giannino Cesana - VisionOttica Cesana - Seregno (MI)

L’OTTICO OPTOMETRISTA RISPONDE: COS’È L’ACUITÀ VISIVA?

“L’acuità visiva, o visus, è l’unità di misura che definisce quanto si vede. Per valutarla si usano lettere e simboli a grandezza scalare, chiamati ottotipi. Nella convenzione italiana è espressa in decimi, che corrispondono alla capacità di lettura delle righe dell’ottotipo. Un occhio che è in grado di leggere le prime 10 righe dell’ottotipo ha un’acuità visiva di 10/10 (dieci/decimi). Nelle persone emmetropi, cioè dotate di visione nitida anche senza occhiali, l’acuità visiva raggiunge il valore massimo di 10-12/10.
Misurare l’acuità visiva è fondamentale per capire se sono presenti vizi refrattivi come l’ipermetropia, la miopia e l’astigmatismo, per valutare la presbiopia o individuare l’insorgere di patologie oculari in senso stretto come cataratta e maculopatie. Per questo consiglio a tutti di sottoporsi con cadenza regolare a questo esame: in fatto di prevenzione anche l’occhio vuole la sua parte”.

Giannino Cesana - VisionOttica Cesana - Seregno (MI)

Prenota appuntamento nel centro ottico più vicino a te
Ribbon decoration

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te