Infine, c’è un ultimo aspetto da tenere presente per capire come scegliere gli occhiali da sole, ovvero il grado di oscurità della lente, che corrisponde a una categoria o tonalità definita universalmente in base a uno standard ISO che assegna un valore a ogni filtro.
Queste 5 categorie si differenziano per un livello crescente di oscurità e di conseguenza di assorbimento della luce.
Si va da occhiali da sole di categoria 0 (o tonalità A) – i più chiari – che assorbono tra lo 0 e il 20% della luce solare, a occhiali di categoria 4 (tonalità E) – i più scuri, che assorbono dal 91 al 98% di luce.
Se i primi sono indicati per giornate nuvolose, ore poco luminose o ambienti interni, gli ultimi sono invece ideali per situazioni estreme come l’alta montagna o il mare aperto.
La categoria più diffusa è la 3 (Tonalità D), con lenti oscure e un grado di assorbimento della luce solare tra l’82 e il 90%. Con questi occhiali puoi andare sul sicuro per tutte le attività all’aperto in giornate dove il sole è intenso e per la guida diurna nelle ore più luminose.
Le categorie sono utili per scegliere l’occhiale giusto, ma ricorda sempre che l’ultima parola, in questo come negli altri tre aspetti che abbiamo visto, sarà quella data dal grado di comfort dei tuoi occhi e da come ti vedi allo specchio!