Le tinte proposte sono molteplici, ma le più utilizzate sono il marrone, il grigio, il verde, il giallo, il blu e il rosso.
La lente marrone ha il vantaggio di rendere i colori più caldi e aumentare il livello di contrasto offrendo un buon grado di protezione in svariate circostanze, pur alterando in parte la percezione cromatica. Questo colore è particolarmente indicato per i miopi.
La lente grigia protegge l’occhio in qualsiasi condizione atmosferica garantendo una visione naturale dei colori. Poiché attenua notevolmente la luce è particolarmente consigliata a chi ha occhi chiari o particolarmente sensibili.
La lente verde è sicuramente la più versatile in quanto, pur offrendo una protezione molto elevata in condizione di luce intensa, rimane più luminosa rispetto al grigio ed è dunque l’ideale anche nelle giornate con scarsa illuminazione o per praticare sport all’aria aperta. Solitamente la lente verde viene consigliata agli ipermetropi.
La lente gialla è perfetta per la guida in condizioni di nebbia e scarsa luminosità in quanto aumenta notevolmente il contrasto. La lente rossa è consigliata per la sera o in presenza di neve in quanto migliora la profondità visiva e assicura un effetto riposante all’occhio.La lente blu migliora la percezione dei colori in condizioni di luminosità alterata e definisce meglio i contorni, pertanto è consigliata in caso di neve o nebbia.