Le lenti progressive sono l'ingegnosa e perfetta soluzione per correggere la presbiopia.
La presbiopia consiste in uno sfocamento progressivo della visione prima a distanza ravvicinata e successivamente anche di quella a media distanza. Ciò è causato da un lento irrigidimento del cristallino, una lente interna all'occhio che con la sua contrazione ti permette di vedere nitidamente oggetti posti a diverse distanze. Questo processo di regolazione della messa a fuoco si chiama accomodazione e funziona come l'analogo meccanismo delle fotocamere digitali.
Le lenti progressive sono speciali lenti oftalmiche lavorate in modo da avere una scala di poteri correttivi disposti verticalmente, a formare quello che viene chiamato canale di progressione.
Nella zona alta della lente, precisamente dove si trova la pupilla del tuo occhio quando guardi oggetti molto lontani, si trova il potere correttivo per il lontano. Mano a mano che lo sguardo scende verso il basso, la correzione diventa sempre più potente fino a raggiungere il massimo, che ti consente di mettere a fuoco le lettere del giornale o del libro.
Guardando in una zona intermedia tra questi due estremi puoi vedere a fuoco il monitor del computer oppure lo schermo della televisione che si trova dall'altra parte del salotto.
Sostanzialmente la molteplicità di poteri correttivi di questa lente simula l'accomodazione quando la tua inizia a bloccarsi o è del tutto ferma.