Quelli senza montatura sono occhiali da vista che veicolano una scelta estetica ben precisa: essa, infatti, denota carattere e sicurezza. La loro leggerezza e il loro stile essenziale ben si adattano a chi porta gli occhiali costantemente e desidera un accessorio che diventi quasi parte di sé, senza presentare il minimo ingombro. Quest’occhiale è la scelta vincente per chi ha un’inclinazione minimalista e intellettuale e punta a uno stile senza fronzoli, fuori dai diktat volubili della moda.
Non tutti però possono permettersi le lenti a giorno. Questo tipo di occhiali si adatta perfettamente a volti triangolari, con la parte superiore (zigomi, occhi e fronte) più larga e quella inferiore (bocca, mandibola, mento) più stretta. Sono ideali anche su volti dai lineamenti a diamante, stretti nella zona oculare e delle mandibole, con zigomi più marcati: in questo tipo di volti gli occhiali senza montatura sapranno dare risalto a occhi e guance, compensando i tratti più spigolosi.
Un altro tipo di viso che può indossare tranquillamente gli occhiali da vista con montatura a giorno è il volto ovale, ma in questo caso si vince facile: a chi ha un viso ovale sta bene praticamente ogni montatura!
Chi ha un volto rotondo dovrà prediligere invece il contrasto, con forme squadrate o cat eye che vadano a dare struttura ai lineamenti: questo evita il “rischio” che creerebbero gli occhiali senza montatura (quello, cioè, di non generare la necessaria contrapposizione).
Chi ha il volto rettangolare o squadrato, invece, dovrà ammorbidire i tratti con montature rotonde o che ne smussino la spigolosità.