Se, a seguito del controllo visivo, vi è stata confermata la presenza di miopia, vi verranno prescritte le lenti per vedere da lontano.
Potrete quindi scegliere tra occhiali e lenti a contatto.
I primi rappresentano la soluzione meno invasiva e più collaudata. Inoltre, se la vostra miopia rientra nel range medio-elevato, quindi oltre le 5 diottrie, non dovete più preoccuparvi dell’anti-estetico e fastidioso effetto “fondo di bottiglia”, perché ormai si utilizzano lenti ultrasottili! Queste ultime sono speciali, perché costruite con un materiale che permette di ridurre lo spessore dei bordi, rendendoli in molti casi nascondibili dalla montatura.
Le lenti a contatto, invece, hanno il vantaggio di non limitare il campo visivo periferico e possono essere giornaliere, bisettimanali o mensili.
Le one day permettono di avere ogni giorno una lente nuova sterile, mentre le bisettimanali o le mensili richiedono un minimo di manutenzione, perché quando vengono rimosse devono essere riposte nel proprio contenitore in una “soluzione unica” in grado di idratarle e sterilizzarle.
Esistono anche le lenti a contatto semirigide, che mantengono la loro forma nel tempo e garantiscono un’eccellente resa ottica.
Vengono utilizzate per l’ortocheratologia notturna, ossia per rimodellare la cornea durante il sonno, e sono particolarmente indicate per chi soffre di miopie associate a forti astigmatismi o miopie elevate.