La categoria a cui la presbiopia crea più discomfort è quella dei videoterminalisti che passano le loro giornate lavorative in un ufficio, seduti ad una scrivania con il monitor del computer a 60 centimetri da loro e dei documenti da leggere lì accanto.
Per queste persone gli occhiali progressivi non sono sufficientemente comodi, dal momento che per vedere bene lo schermo li costringono a mantenere una postura innaturale del capo, e soprattutto il campo visivo è ristretto.
Le lenti office sono la risposta a questo problema! Sostanzialmente fanno parte della famiglia delle lenti progressive ma, a differenza di queste, nella parte alta permettono di vedere a fuoco gli oggetti che si trovano a uno o due metri. Le progressive, invece, permettono una visione nitida molto più lontano.
Ovviamente ne consegue che, se sei presbite e anche portatore di una correzione per il lontano, l'occhiale con lenti office non potrà essere il tuo unico occhiale: uscito dall'ufficio dovrai calzare un monofocale oppure un occhiale progressivo.