Gli occhiali premontati utilizzano lenti con poteri diottrici che vanno da +0,50 D a +3,50 D con step intermedi che aggiungono di volta in volta 0,50D. Inoltre entrambe le lenti hanno lo stesso identico potere.
Ciò significa che questi occhiali da lettura sono stati progettati per correggere la semplice presbiopia senza tenere in conto l'eventuale concomitanza di astigmatismo, ipermetropia o miopia. Soprattutto eventuali differenze tra i due occhi non sono rispettate.
Non correggere l'astigmatismo e non tener conto della differenza fra i due occhi significa creare una situazione di squilibrio nel sistema visivo che alla lunga potrebbe portare ad accusare stanchezza oculare e mal di testa.
Oltretutto le lenti degli occhiali premontati funzionano come semplici lenti d'ingrandimento e quindi danno la sensazione di vedere gli oggetti ingranditi. Tuttavia la qualità dell'immagine è molto povera e soprattutto si possono avere problemi di percezione spaziale qualora li si usino per guidare. Ricorda che sono occhiali da lettura e non vanno mai usati per guardare lontano, anche se ti sembra di vederci bene!